Carnevale Putignano 2020, date e programma.

La Storia, Programma, Info utili, Come raggiungere Putignano.

A Putignano, nell'anno 2020, sono state organizzate ben 5 date per uno dei più famosi, antichi ed affascinanti eventi d'Italia, Il Carnevale di Putignano che si terrà nelle date del 09, 16, 23, 25 ed il 29 Febbraio 2020.

Carnevale di Putignano - maschere e carri

Storia

Il racconto, tramandato dalla tradizione orale, vuole che i contadini di Putignano impegnati nell'innesto delle viti, al passaggio della processione abbandonassero campi e lavoro per accodarsi festanti al corteo, ballando, cantando e improvvisando versi satirici in vernacolo. Nasce così la Festa delle Propaggini, quella che da 622 anni ogni 26 dicembre segna l'inizio del Carnevale più lungo di Italia nonché più antico di Europa: il Carnevale di Putignano. Non va certamente dimenticata la teoria di alcuni studiosi, che la nasciata del Carnevale di Putignano affonderebbe le radici negli ultimi secoli a.C., al tempo in cui la città era colonia della Magna Grecia e frequenti erano i riti propiziatori verso il dio Dioniso. In questo caso, il 1394 rappresenterebbe il passaggio di "cristianizzazione" di una festa pagana già esistente.

È solo nella prima metà del '900 che la maestranza artigianale del paese fa il suo ingresso da protagonista nel Carnevale di Putignano, mettendo arte, passione e competenza a totale disposizione del ludico spasso carnascialesco. Con il tempo, i piccoli carretti sormontati da pupazzi di paglia e stracci, lasciano il posto ai primi carri allegorici dall'anima in ferro e il rivestimento di carta. La sfilata dei carri richiama l'intero paese e diverte tutti i ceti, il Carnevale, non più esclusivo dei contadini, ma è la festa di tutti.

Il trionfo della cartapesta si raggiunge negli anni '50 con l'introduzione di innumerevoli tecniche lavorative; al filo di ferro e alla carta di giornale inizia ad affiancarsi la lavorazione dell'argilla, facilmente reperibile in loco a basso costo.

Carnevale di Putignano - maschere e carri

Dal 26 dicembre al martedì grasso, è un susseguirsi di riti, tradizioni, sfilate e processioni, in un continuo fondersi e alternarsi di sacro e profano. Ne è un esempio il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano e delle Propaggini, così come il 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio Abate ma anche inizio degli appuntamenti del carnevale dai ritmi più sfrenati. Di giovedì in giovedì, di tradizione in tradizione, di carro in carro, si arriva al martedì grasso, giorno di chiusura del Carnevale e del gran finale in notturna. I 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni scandiscono ufficialmente la fine dei bagordi e l'inizio della Quaresima.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Putignano

Il programma del Carnevale di Putignano

Carnevale di Putignano - maschere e carri

Carnevale di Putignano - maschere e carri

Informazioni utili

Date e programma: 09, 16, 23, 25 e 29 Febbraio.

E' possibile consultare il programma direttamente dal Sito Ufficiale dell'Associazione organizzatrice. Visualizza il Programma


Carnevale di Putignano - maschere e carri

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Raggiungere Putignano

Indirizzo: Centro di Putignano - 70017 Putignano (BA)
Coordinate: 40.849540, 17.124295. (Clicca sulle coordinate per aprire la Google Maps)

Distanze: Bari (41 km) - Taranto (55 km) - Brindisi (88 km) - Lecce (131 km) - Otranto (170 km) - Leuca (204)

Parcheggio: aree attrezzate a parcheggio. Per maggiori info sulle aree di parcheggio visualizza il Sito Ufficiale dell'Associazione.

Servizi a Putignano

Di seguito Pirati nel Salento vi suggerisce, propone e consiglia alcuni servizi, promozioni e strutture come b&b, casevacanze e aziende operanti nel settore del turismo nella zona di Putignano.

Collaborazioni

Se siete proprietari di una struttura come b&b, Casevacanze, o avete un'attività inerente ai servizi turistici quali ristoranti, organizzazione di itinerari turistici e siete presenti nella città di Putignano oppure promuovete eventi in questa città e volete pubblicizzare la vostra attività in questa pagina potete contattateci cliccando qui oppure scrivendoci alla nostra e-mail: piratinelsalento@gmail.com.